Comunità energetiche

L’autoconsumo energetico che valorizza le comunità.

Cosa sono le comunità energetiche?

Le comunità energetiche sono un gruppo di soggetti (comuni, condomini, famiglie o cooperative) capaci di produrre, consumare e condividere energia nel rispetto del principio di autoconsumo energetico e autosufficienza, utilizzando impianti che producono energia pulita rinnovabile.

Cosa facciamo?

Promuoviamo le Comunità Energetiche con lo scopo di generare autonomamente, consumare e gestire energia rinnovabile. I soggetti coinvolti in CER possono utilizzare una rete di distribuzione già esistente al fine di condividere l’energia localmente prodotta.

I nostri valori

Collaborazione

La possibilità di scambiare e accumulare energia tra i cittadini, nel vero spirito di comunità. In questo modo famiglie, condomini, stabilimenti produttivi, cooperative potranno diventare produttori e consumatori nello stesso tempo, semplicemente installando impianti nelle proprie abitazioni o stabilimenti, capaci di produrre energia rinnovabile.

Condivisione

La CER condivide virtualmente l’energia immessa in rete dagli impianti favorendo benefici ambientali, economici e sociali.

Modello virtuale

La peculiarità del «Modello Virtuale» modello di condivisione dell’energia consiste nel fatto che i produttori e i clienti finali non sono connessi direttamente da una rete privata. L’energia,infatti, viene condivisa tramite la rete pubblica e
calcolata tramite un bilancio energetico.

Richiedi maggiori informazioni

Ti contatteremo il prima possibile per rispondere a tutte le tue domande.